Business Unusual Blog

Usabilità e appunti per un'informatica post-autistica

Sviste (?)

Posted by Walter su giovedì, 26 agosto 2010

Per tutta la giornata di ieri e questa mattina, il sito di Repubblica ha ripreso un look molto primi anni ’90, sembrava di essere tornati a Mosaic, se non fosse che mancava lo sfondo grigio. A occhio e croce, qualcosa nel foglio stile non funzionava, magari per un qualche problema con Javascript.

Piccola riflessione: da mesi ci ammorbano con deliri su come la tecnologia (leggi: iPad) cambierà “per sempre” l’editoria; i giornali fanno a gare per adeguarsi a Kindle, iPad, eBook e chi più ne ha più ne metta. E il sito di uno dei maggiori giornali italiani si perde il layout per più di una giornata. Se questo è quello che succede con il Web, che direi essere una tecnologia consolidata e nonostante tutto standard, cosa ci aspetta con le nuove meravigliose architetture proprietarie che stanno spuntando come funghi?

Seconda piccola riflessione: per causare un problema del genere basta un refuso nel file giusto. E per risolverlo ci vogliono 30 ore? Se volessi guadagnare facile, scommetterei che qualche bell’anima abbia voluto provare qualche “nuova funzionalità” di qualche vendor sempre molto ansioso di avere un web che “si vede meglio” con i suoi prodotti. Ma magari sono io il solito cinico.

A me questo piccolo incidente ricorda che Internet e il Web si fondano su assunti deboli: (neutralità, interoperabilità, standard aperti), che ogni azienda preferirebbe veder crollare, se potesse essere sicura di poter imporre il proprio prodotto come standard. Tentativi in tal senso ce ne sono stati, e continueranno a essercene.

L’apertura di Internet è un bene per gli utenti, ma l’essenza della mentalità capitalista è battermi per il monopolio quando posso vincere, e per il libero mercato quando non posso. Le aziende non abbracciano gli standard perché li amano, ma perché devono. Sarà il caso che noi utenti non ce ne scordiamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: