Business Unusual Blog

Usabilità e appunti per un'informatica post-autistica

Italia.it siamo noi

Posted by Walter su mercoledì, 14 marzo 2007

Domanda retorica:
è possibile che l’obbrobrio italia.it non sia un caso isolato ma solo il risultato più eclatante di una cultura del Web che in Italia stenta ancora ad emergere?

Risposta scontata: . Guardiamoci attorno, quanti siti aziendali conosciamo che…:

  • sono difficili da navigare
  • hanno un grafica a scelta fra noiosa, ostica, pretenziosa, confusionaria
  • trovarci qualcosa è un’impresa
  • propinano mezz’ora di pubblicità prima di farci navigare
  • visti una volta te li dimentichi, tanto non ci puoi fare nulla?

E’ anche vero che la tecnologia è sempre in evoluzione, ma questo fatto banale è stato preso come scusa dagli incompetenti per vendere fumo. Se anche nella tecnologia “tutto scorre”, ecco le Tre Leggi Vannine del Web:

  1. chi visita un sito ha un bisogno
  2. la qualità della soddisfazione di quel bisogno determina il successo del sito
  3. ogni altro sito è a un solo clic di distanza.

… e il vostro sito come sta?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: